Tra gli addetti ai lavori, si dice che i batteristi siano dei finti tranquilli, ogni tecnico del suono se lo ricorda ad ogni sound check quando viene chiesto al batterista di provare cassa e rullante per fare i suoni suona leggiadramente su quelle pelli ma se da fonico ti dimentichi che sta solamente scherzando ti ritroverai più tardi con i meter insanguinati.
Il batterista si può classificare in tre macrocategorie:
- Il batterista pigro: mani nelle tasche dacenti, bacchette nella tasca destra dietro. La vita è bella!
- Il batterista medio: borsetta a tracolla marca Thomann con set di bacchette. Set di piatti in borsa di tela nella mano destra.
- Il batterista rompimaroni: borsa dei piatti in plastica rigida marca Hardcase con piatti accessori che utilizzeranno solo per un “plin” in tutta la serata di prove – il classico fastidioso splash-, portabacchette tipo vaso cinese di moda negli anni ’70/’80 da appendere alla batteria per passare da bacchette a spazzole in meno di una frazione di secondo; campanaccio tipo mucca da richiamo a tracolla.
Cassapanca Hardware con i restanti due rullanti e i rimanenti due/trecento accessori quali tre tipi di chiavette per regolare le pelli, accordatore da batteria, pelli di ricambio e così discorrendo.
Valigetta con mixer di proprietà con 8 canali di media fattura per collegare:- sistema in-ear;
- metronomo;
- pad elettronico;
- computer machintosh d’annata per riprodurre basi elettroniche – solitamente al primo colpo sempre sbagliate -.
La Batteria in Dancetool
Detto ciò, la batteria rimane uno dei punti di forza delle nostre sala prove.
Marche diverse, legni differenti, rullanti e fusti di varie dimensioni, arredate tutte di pelli Remo Pinstripe e un set di piatti per ogni batteria.
Il set di piatti presente per ogni batteria è formato da Hi Hat, Ride da 20” e due Crash di diverse dimensioni – solitamente 16” e 17” -.
Anche se solitamente la maggior parte dei batteristi appartengono alla seconda categoria quindi preferiscono portarsi il proprio set di piatti; abbiamo comunque deciso di dotare ugualmente ogni batteria con dei piatti per fornire una soluzione completa e accessibile a tutti, soprattutto ai più pigri.
Differenti marche di piatti troverete sopra alle aste delle batterie. Per scelta non montiamo piatti di fascia elevata bensì di una fascia economica e/o media. Anche se troverete piatti non di marche blasonate, provate a chiudere gli occhi e ad utilizzare le orecchie!
Cliccando qui potrai curiosare nella sezione batteria della pagina sala prove.
Aneddoti sui batteristi
- Durante un concerto dei Beatles, il batterista Ringo Starr fu colpito da un proiettile di pistola ad aria compressa lanciato dal pubblico. Fortunatamente, il proiettile non lo ferì gravemente e il concerto poté continuare.
- Il famoso batterista Keith Moon dei The Who una volta esplose un bagno di un hotel con della dinamite (!!!) per fare uno scherzo ai suoi compagni di band. Il bagno subì danni allucinanti ma Moon riuscì a scappare prima che arrivasse la polizia (Keith ne ha fatte molte altre degne di nota. Tipo quella nella trasmissione televisiva ndr.).
- Il batterista Dave Grohl dei Nirvana e dei Foo Fighters fu una volta ospite in un episodio della sitcom “The Ellen DeGeneres Show”. Durante l’intervista, Grohl rivelò che aveva regalato una batteria ai suoi vicini di casa solo per poter continuare a suonare a casa sua senza disturbare gli altri :-).
- Il batterista di jazz Buddy Rich era famoso per il suo temperamento e la sua propensione a maledire frequentemente durante le performance. Durante un concerto, una volta perse la testa con il suo sassofonista e urlò: “Stai suonando come se avessi un’oca morta nel tuo sassofono!”
- Il batterista Joey Kramer degli Aerosmith una volta disse in un’intervista che il suo più grande incubo era di dover suonare senza vestiti. Quella stessa sera, durante un concerto, il resto della band lo costrinse a suonare una canzone senza la maglia.
Barzellette sui batteristi
- Perché i batteristi hanno sempre un sorriso stampato in faccia? Perché ogni volta che suonano, immaginano di aver finalmente attirato l’attenzione delle ragazze.
- Qual è la differenza tra un batterista e un metronomo? Il metronomo non cambia mai tempo.
- Cosa fa un batterista in una banda? Si diverte!
- Perché Dio ha creato i batteristi? Perché i chitarristi non possano avere tutto il divertimento.