Bonus musica, in cosa consiste e le modalità per la richiesta.
Interessante iniziativa da parte dello Stato con il Bonus Musica e il tax credit musica, poca roba ma se si rientra perché non approfittarne?
Tax credit musica: di che si tratta
Il meccanismo prevede l’assegnazione di un credito d’imposta in misura pari al 30% dei costi sopportati nel corso del 2022 per finanziare attività di sviluppo, produzione, digitalizzazione e promozione di registrazioni fonografiche e videografiche musicali.
Soggetti interessati
La misura agevolativa è diretta alle imprese produttrici:
- di fonogrammi e videogrammi musicali,
- e organizzatrici di spettacoli musicali dal vivo, esistenti da almeno un anno prima della richiesta di accesso al beneficio
Bonus musica 2022: domanda online
È tutto scritto nel decreto direttoriale n. 1781 del 10 maggio 2023, dove troverete tutte le informazioni utili per accedere alle agevolazioni e presentare le domande.
Oltre ai requisiti richiesti e la documentazione richiesta, le imprese dovranno:
- avere un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec);
- possedere un dispositivo per l’apposizione della firma digitale rilasciato da uno dei Certificatori autorizzati.
La domanda va trasmessa online utilizzando la piattaforma informatica DGCOL disponibile a questo link con l’istanza firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa richiedente. La firma digitale è necessaria anche in caso di accesso tramite Spid.
Bonus Musica, i Termini
La finistra utile per l’invio va dal 15 maggio al 14 luglio 2023.
Finalità del bonus
Finalità del bonus o credito d’imposta per la musica è sollecitare il rilancio del sistema musicale italiano attraverso un’agevolazione fiscale.